Vendita online Quadri: Torre di Fraele

Art Gallery-Quadri-Paesaggi-Silvia Totaro-048 - Torre di Fraele

Quadro della Torre di Fraele in Vendita online

nella Galleria d’Arte a Casa tua

Bastione storico a difesa del passaggio che collegava la Valtellina con l’Engadina e la Germania assieme alla sua “gemella”, la Torre di Fraele prende il nome dalla stessa Valle di Fraele nell’alta Valtellina.

Sai che, come indicato negli Statuti Bormini (della suggestiva località di Bormio) del 1516, la somma che doveva essere pagata per accedere alla Valle di Fraele era di: “12 denari per ogni carico trasportato”? (…chissà a quanto sarebbe ammontato quel valore al giorno d’oggi… in Euro!?)

Le due gemelle torri  di Fraele, situate a 1930 metri di altitudine, avrebbero fatto parte di una fortificazione, non più visibile, eretta a garantire una percorrenza sicura del Passo di Fraele detto anche “delle Scale” per via delle traverse di legno utilizzate come gradini, che venivano appoggiate sullo scosceso roccione sottostante le torri per facilitare il passaggio e, in caso di pericoli ed attacchi nemici, rimosse facilmente al fine di renderlo non più percorribile.

Erano uno dei punti di forza del sistema di fortificazioni che doveva proteggere l’allora Contado dalle frequenti invasioni, oltreché avamposto delle difese bormine costantemente presidiato da guardie che vigilavano l’attraversamento della Via Imperiale d’Alemagna.

E non trascurare che dalla loro sommità venivano lanciati i segnali di fumo… veri allarmi in stile naturale nel caso di avvistamento di possibili pericoli!

Il Quadro della “Torre di Fraele”

Si tratta di un quadro realizzato dalla mano dell’artista Silvia, amante del mondo e della cultura mediterranea, con la tecnica dei colori ad olio.

Ha le dimensioni contenute di 40 x 50 cm, ideali per piccoli spazi da riempire od abbellire.

Come potrai vedere personalmente, anche il prezzo è interessante… finchè rimane disponibile 😉

Ammira questo bel Quadro della Torre di Fraele, cliccando qui.

.

Alle tue più belle Emozioni!

Carlo Spreafico.

.

.

Art In Gallery.net

La Galleria d’Arte a Casa Tua!

.

.

June 21 2010 02:58 pm | Art Gallery and Galleria Arte and Galleria d'Arte and Paesaggi

Comments are closed.