Cara la Mia Mamma!… Grazie di tutto!


Cara Mamma Grazie di Tutto!

Mia dolce Mamma… Grazie di cuore!

Con un omaggio per te dai bambini e maestre della classe elementare del tuo nipotino.

Da dove posso iniziare la lunghissima lista dei ringraziamenti che ti meriti, mamma?

  • Forse dal momento in cui hai rischiato seriamente di morire, andando ad un esilissimo filo di distanza dal confine tra la vita e la tua stessa morte, pur di mettere al mondo quella creatura che per nove lunghi mesi hai atteso, creato, nutrito e coccolato nel tuo grembo?

… il “Tuo Carlo“!

così come ti piaceva chiamarmi quando parlavi di tuo figlio agli altri.

e pensa che sono venuto a sapere di questa denominazione così ricorrente nelle tue descrizioni, solo pochi giorni fà dalle tue figlie, le mie care sorelle, quando ormai… era già troppo tardi per parlarne affettuosamente, purtroppo!

  • Il grazie successivo va all’educazione che mi hai dato, cercando sempre di trasmettermi i valori dell’onestà, della correttezza, dell’importanza della famiglia e della sua unità affettiva, dell’essere attivo, del lavorare, della forza d’animo e del far fronte ad ogni avversità della Vita senza mai lasciarsi travolgere, del…   e potrei continuare ancor per molte e molte righe.

E di queste qualità tu non eri una semplice decantatrice o richiedente, ma ne eri la loro personificazione, l’esempio vivente!

E chi ti ha conosciuta, lo sa molto, molto bene.


Una donna così attiva, lavoratrice senza riserve, devota alla famiglia, sempre pronta a correre per dare una mano, che cercava in ogni modo di mantenere stabile e salda l’unione e l’amore familiare, che non lasciava mai trasparire le sue pene fisiche o morali, forse proprio per non farci soffrire, cara mamma.

  • Grazie per tutti i sacrifici che hai fatto in tutti questi anni per me, per il mio caro papà e tuo amatissimo marito che se ne è “andato” lo scorso anno, per le  mie sorelline, per i miei cognati e per mia moglie, così come per le nostre belle nipotine e per ultimi, ma non “ultimi”, per i tuoi più piccoli: la pronipotina e mio figlio… eh sì, ne eri proprio orgogliosa! 🙂
  • Grazie per tutto l’aiuto che ci hai dato, di cui non ti sei mai minimamente risparmiata finchè hai potuto, nemmeno quando eri tu che saresti dovuta essere aiutata… ma per te questo fatto era insignificante, vero mamma?
  • Ed un enorme “Grazie!” per tutto l’amore che, anche se mai affettato nè ostentato, hai sempre riversato su di me e su tutti noi!
  • Ancora molto dovrei proseguire nell’elencare, ma in fondo tu sai che non servono tante parole per descrivere ciò che sento nel mio cuore per TE, cara la Mia Mammina!

Dalla morte del papà, il marito al quale hai dedicato te stessa, ti sei subito trovata senza il tuo più intimo compagno di vita, colui col quale hai vissuto tra le pieghe a volte chiare, altre meno, del vivere, delle vicissitudini di quel grande gioco pregno di sorprese, di barriere, di scopi e di libertà, che inizia con l’atto di estremo amore di una mamma che ci porta alla luce, a quello…, parlando eufemisticamente, “finale”.

Abbiamo sperato, noi figli e familiari stretti, di poter riempire quell’immenso vuoto lasciato dalla figura del papà nel prosieguo delle tue giornate, ma era infine una vana speranza, non potendo percepire le tue più intime sensazioni su quello che più di un vuoto, era un abisso!

Un abisso che ha segnato l’inizio della tua discesa.

Pensare che eri così contenta l’altra sera al telefono, mentre ti dicevo quelle belle novità di cui attendevi da giorni, con desiderio e forse un pizzico d’ansia, di sentire l’esito positivo… l’ultima nostra telefonata!

E per fortuna che non ho aspettato il mattino dopo per chiamarti, mamma… non mi avresti più risposto!!!

***

Hai terminato questa Vita… ma sai che una Vita completamente nuova la stai ORA per iniziare!

Ti auguro dal profondo del mio cuore, tu avresti detto: “Il cuore del Mio Carlo”, che la tua prossima Vita sia la più Bella, Splendente, Attiva, Fortunata, piena di Felicità ed Amore, come ti meriti completamente.

E che tu possa, cara mamma, trovare e percorrere totalmente la Via per elevarti spiritualmente dalla misera condizione umana, fino a trovare la vera Serenità di Essere!

***

C’è qualcosa di molto tenero in tuo omaggio, che voglio aggiungere qui.

Sono i disegni su di te, fatti dai bambini della prima classe elementare dove c’è anche il tuo nipotino, la scuola S.Agostino di Casciago – Varese,  il giorno in cui è stato dato l’estremo saluto al corpo che hai da poco lasciato.

Un pensiero veramente carino da parte loro e delle maestre, per il quale li ringrazio!… anche da parte tua. 🙂

Eccoli:

(clicca sopra ogni disegno per ingrandirlo)

***

Con tutto il mio amore per te,

Tre Baci… e Ciao, cara la Mia Mamma!

Il “Tuo Carlo”.

Art In Gallery.net

La Galleria d’Arte a Casa Tua!

>>Torna in alto.

.

November 04 2010 10:33 pm | Blog and Celebrità and Donna and Mamma and News and Star

Un Commento a “Cara la Mia Mamma!… Grazie di tutto!”

  1. Tweets that mention Art In Gallery.net » Blog Archive » Cara la Mia Mamma!… Grazie di tutto! -- Topsy.com Says:

    […] This post was mentioned on Twitter by carlo, carlo. carlo said: Cara la Mia Mamma!… Grazie di tutto! http://artingallery.net/cara-la-mia-mamma-grazie-di-tutto.html […]